fbpx

Partner 2022

Partner Istituzionale

Porto di Augusta
Il porto di Augusta, sito in provincia di Siracusa nella Sicilia Orientale è inserito nelle Reti TEN-T “CORE” NETWORK come Porto Strategico dell’Unione Europea per la sua posizione baricentrica lungo le rotte del traffico internazionale. È il più grande porto naturale del basso Mediterraneo all’interno del quale si trovano un’importante polo industriale con il porto petrolifero, commerciale, una base militare ed un porto/città con due darsena. Il porto si divide in due parti: rada esterna e rada interna o porto megarese. Le superfici attrezzate sono di oltre 250.000 metri quadrati, con estensioni previste nell’ambito del recupero delle aree industriali adiacenti dismesse. All’interno del porto si trovano cantieri navali, di riparazione, rimessaggio e rifornimento. Una parte cospicua è dotata di attracchi e attrezzature ad uso turistico/diportistico.
Una delle attività principali del porto è rappresentata dal trasporto marittimo dei prodotti di raffinazione del petrolio che rendono il porto leader in Italia e nel mondo ed inoltre, prodotti chimici, fertilizzanti, cemento, fosfati, ferro, legname, marmo, basalto e carbone fossile per un totale annuo di circa 1,5 milioni di tonnellate. Nel 2021 il porto di Augusta ha movimentato 25 milioni di tonnellate di merci, di cui 24 milioni circa come rinfuse liquide in aumento di oltre un milione rispetto al 2020.
Porto di Catania
Il porto di Catania è situato al centro del bacino Mediterraneo, in posizione equidistante fra il Canale di Suez e Gibilterra e fra i porti europei e quelli africani.
La sua condizione geografica privilegiata si riflette anche sul territorio regionale, considerato che il porto di Catania risulta asservito ad un bacino terrestre rappresentato da sei province siciliane su nove.
Altre caratteristiche fondamentali sono rappresentate dalla polivalenza delle attività che si svolgono in porto: commerciale, crocieristica, cantieristica, industriale, peschereccia e diportistica, amatoriale e sportiva. La vicinanza con la stazione ferroviaria, la ferrovia metropolitana, l’aeroporto, l’interporto ed il centro agroalimentare e il facile inserimento nella rete viaria e ferroviaria circumetnea territoriale, conferiscono al porto di Catania una peculiarità unica in Sicilia: la “Centralità”, che Catania possiede non solo in qualità di Città Metropolitana, ma anche come Sistema di Network Intermodale. Queste caratteristiche hanno fatto assumere al porto di Catania un ruolo principale e determinante nello sviluppo dei traffici marittimi nazionali, comunitari ed internazionali.
Nel 2021 il porto di Catania ha movimentato oltre 7 milioni di tonnellate di merci a mezzo Ro-Ro, con circa 1000 toccate di navi traghetto. Si è anche assistito ad una leggera ripresa del comparto crocieristico, che invece nel 2022 è ripartito a pieno regime. La movimentazione dei container resta invece stabile nell’ordine dei 60.000 TEU.

Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 22 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 72 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari. 

Fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti). 

Supporter

ecolsea

Ecol Sea Srl opera da molti anni all’interno dei porti di Palermo e Termini Imerese (Pa) in qualità di concessionaria della licenza per l’esercizio del servizio di ritiro, trasporto e invio a smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, oltreché dei Rifiuti solidi Urbani, da bordo delle navi ormeggiate nei medesimi porti ed in rada e nel Porto di Porto Empedocle (Ag) esclusivamente per i rifiuti speciali, annoverando tra i propri clienti alcune delle più note compagnie di navigazione nazionale ed internazionale.
Forte dell’esperienza maturata, Ecol Sea Srl si rivolge tutte quelle aziende pubbliche e private che, in Regione Sicilia e non solo, ricercavano e sono alla ricerca di un partner affidabile e versatile nella gestione dei propri rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi sia liquidi che solidi, bonifiche ambientali, siti contaminati da amianto e da idrocarburi, nonché la bonifica di serbatoi, controlli di tenuta serbatoi interrati sino a 120 mc, scavi per posa di fibra ottica e per la realizzazione di infrastrutture, sanificazione ambientale, oltre al trasporto e invio a smaltimento di rifiuti sanitari non pericolosi, pericolosi non a rischio infettivo e pericolosi a rischio infettivo, in conformità e nel rispetto delle normative vigenti.
All’interno del porto di Palermo gestisce la raccolta differenziata proveniente dalle navi nell’ampia Area Garbage & Recycling, deposito temporaneo per la gestione e il potenziamento della raccolta differenziata proveniente dalle navi. Un servizio volto nella direzione di una gestione eco-sostenibile dei rifiuti.
Ai beni strumentali si affianca il nostro personale specializzato, adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs 81/08, in possesso di attestato per lavorazioni in luoghi confinati, oltreché qualificato ai controlli di tenuta di serbatoi interrati, sino a 120 mc, con la metodologia SDT Tanktest System e un team di professionisti pronti a seguire il cliente in ognuna delle fasi legate alla gestione del rifiuto, dal ritiro allo smaltimento; una squadra costantemente aggiornata e fortemente orientata alla soddisfazione del cliente.
Ecol Sea Srl è da sempre una realtà impegnata nella tutela e salvaguardia ambientale.

  • I PRINCIPALI SERVIZI
    ritiro, trasporto e invio a smaltimento di rifiuti speciali e rifiuti solidi urbani prodotti dalle navi
  • ritiro, trasporto e invio a smaltimento di rifiuti speciali
  • bonifica siti e beni contenenti amianto
  • gestione, dismissione, bonifica e prove di tenuta per cisterne e serbatoi interrati
  • bonifica siti contaminati da sostanze inquinanti
  • servizi di autospurgo (pozzi neri, fosse biologiche, fosse settiche, fosse imhoff, pulizia e disotturazione condotte)
  • ritiro, trasporto e invio a smaltimento di rifiuti sanitari

ALTRI SERVIZI

  • scavi stradali, sia a sezione obbligata sia di tipo tradizionale
  • ritiro, trasporto e invio a smaltimento di sottoprodotti di origine animale
  • consulenza ambientale
eco.mar.sol

ECO.MAR.SOL. Ltd, e’ una Societa’ internazionale con Sede a Malta, che rappresenta per Italia, Malta e Montecarlo, societa’ primarie del settore Marittimo, Nautico  e Oil&Gas.

Da decenni impegnata nella tutela dell’ambiente marino e della sicurezza in mare, commercializza una vastissima gamma di impianti e prodotti richiesti dalle normative MARPOL. Quest’anno sta implementando anche forniture e consulenza tecnica specifiche per ottemperare alle nuove normative EEXI e IIC.

Gestisce stock di lubrificanti biodegradabili a Malta e Genova ed e’ in grado di fornire la gamma completa degli impianti previsti dalle normative SOLAS.

Per piu’ dettagliate informazioni si puo’ accedere al sito www.ecomarsol.com, completo dei link diretti alle Rappresentate.

est

Mission
“Logistica portuale in forma strutturata“: questa è la mission di EUROPEA SERVIZ TERMINALISTICI SRL (EST). La nostra società è stata fondata nel 2004 grazie alla sinergia tra le aziende leader che operano nel settore della Sea Economy: trasporto marittimo, operazioni portuali, stoccaggio e consegna delle merci.
EST offre servizi rapidi ed efficienti, gestendo l’intera catena logistica con un’eccellente tecnologia e un servizio di qualità.
Port Activity – Loading and Unloading
Nei porti di Catania, Trapani, Augusta e Palermo Termini Imerese, l’azienda effettua operazioni di carico e scarico di container, Ro-Ro, materiale rotabile e general cargo. EST esegue anche operazioni con “Project cargo” come Impianti eolici.
Shipping Agency
Nei principali porti siciliani, vengono offerte tutte le attività di agenzia marittima per imbarcazioni commerciali, inclusi i manifesti doganali, oltre che il supporto agli armatori per l’assistenza al naviglio, ad equipaggi e passeggeri..
Freight forwarder – Customs Clearence
EST è in grado di offrire ai propri clienti un’assistenza completa e altamente professionale, e di organizzare consegne “door to door” da e per tutto il mondo via mare, terra o aria. EST offre inoltre ai propri clienti assistenza doganale per l’importazione e l’esportazione delle merci
General Logistics – Storage and goods delivery
EST progetta e realizza l’intera filiera: dal ricevimento delle merci in container, al carico e alla consegna della merce a destinazione, gestendo direttamente l’esecuzione all’interno della spedizione e del porto.
Management of Port Container – Port and Inland Terminals
La società svolge queste attività nei porti di Catania, Trapani, Augusta e Termini Imerese, dove dispone di aree in concessione. I terminals containers soddisfano le normative ISPS, IMO e doganali ed, al loro interno viene garantita la più ampia e completa assistenza alla Shipping Lines ed ai loro Clienti.
Maintenance and repairs – Reefers and Dry containers
L’azienda offre servizi di riparazione Containers dry e reefer. Est è dealer certificato delle più rinomate aziende del settore, come Carrier, Thermoking e Starcool. I nostri tecnici, oltre ad effettuare riparazioni sulle macchine frigo, svolgono con professionalità attività di pre-trip inspection e cold treatment.

caronte

Tra un paio d’anni sarà il ventesimo compleanno di Caronte & Tourist S.p.a.
Correva l’anno 2003 – infatti – quanto la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat, attive entrambe dal 1965 nel collegamento fra i porti di Reggio Calabria e di Messina in alternativa alle FF.SS., decisero di unire anche sul piano giuridico le forze per razionalizzare e ottimizzare il servizio.
Oggi sono più di cinque milioni i passeggeri che ogni anno viaggiano con le navi del Gruppo. 28 navi che assicurano il traghettamento veloce sullo Stretto di Messina; i collegamenti con le isole minori siciliane tramite la NGI e la partecipata Caronte & Tourist Isole Minori (la ex Siremar recentemente acquisita); in Sardegna il collegamento tra l’isola della Maddalena e Palau tramite la Maddalena Lines; infine il servizio di cabotaggio sulla tratta Salerno – Messina tramite Cartour.
Una realtà imprenditoriale strutturalmente sana, fortemente radicata nel territorio, che occupa a regime circa 1.300 persone più l’indotto; assegna borse di studio a sostegno dei giovani talenti degli istituti nautici e non solo; è attivissima a sostegno del “terzo settore” tramite l’ONLUS intitolata ai fondatori Giuseppe Franza ed Elio Matacena.

navalegt

NAVAL ENGINEERING & GREEN TECHNOLOGIES SRL è stata creata nel Febbraio 2020 ed è una Società di Ingegneria dedicata alla progettazione nel settore navale di nuovi impianti da installare in conseguenza   dell’evoluzione delle norme ed in particolare della MARPOL e/o  retrofitting dei sistemi di bordo per  coloro che intendono applicare tecnologie “Green” ed innovative al fine di ridurre l’impatto ambientale delle Navi e del trasporto via mare attraverso la riduzione di emissioni in acqua, aria, nei porti ed a terra.

L’Azienda si avvale delle conoscenze ed esperienze accumulate dal suo fondatore che ha lavorato per più di 25 anni nel settore marittimo, prima nel Management di una grande Compagnia di Navigazione e successivamente nel settore delle Costruzioni, Riparazioni, Manutenzione e Modifica Navale sia come Vice Presidente con delega alla Manutenzione e Riparazione che come Amministratore Delegato e Direttore Generale.

La Società seppur giovane si avvale dell’esperienza dei suoi dipendenti nel campo dell’innovazione tecnologica nel settore del trasporto marittimo, nel trasporto intermodale e dello sviluppo della Blue Economy soprattutto per un paese come l’Italia che presenta circa 8000 chilometri di coste e dell’applicazione di Tecnologie compatibili con l’ambiente e soprattutto con il mare.

Inoltre la Società inoltre si avvale delle pluriennali esperienze dei suoi soci nel settore della ricerca e sviluppo per proporre progetti innovativi a basso impatto ambientale che vanno dai progetti regionali a quelli nazionali ed europei e soprattutto alle azioni connesse ai progetti TEN-T per supportare le ambizioni di ridurre le emissioni dell’industria dello shipping prima dei limiti imposti dalle stesse organizzazioni di settore. La Società è inoltre impegnata in progetti di ricerca e sviluppo anche finanziati internamente o avvalendosi di progetti e programmi comunitari di finanziamento.

L’azienda si avvale nello sviluppo dei suoi progetti di nuove tecnologie quali la scansione laser 3D, infatti si è dotata di un laser scanner FARO CAM2 Focus S 350 per poter meglio integrare le modifiche nei contesti originali e spingere la prefabbricazione al massimo possibile e ridurre i tempi di realizzazione delle stesse Modifiche. Inoltre  si avvale dell’uso di tecnologie virtuali quali dispositivi di connessione remota di tipo Augmented Reality (AR) per eseguire ispezioni e rilievi in remoto al fine di supportare suoi clienti nella risoluzione delle problematiche e nel recupero di efficienza per ridurre le emissioni di CO2 connesse al trasporto marittimo.

La società svolge anche attività di Technical Service Station per costruttori di diversi Impianti Navali e precisamente per:

  • Impianti Ballast Water Treatment System OCEAN GUARD della Headway Technology Group (Qingdao) Co.;
  • Technical Station per impianti propulsivi e di manovra della KAWASAKI (in Corso);
  • Service Station per Torsiometri e Misuratori di Portata Massici (Kyma & Krone);
  • Rappresentante Sistemi di Protezione Catodica EMCS;
  • Consulente SIRM ITALIA Srl per le Comunicazioni Radio Marittime e per la Navigazione;
  • Consulente SIRM MALTA Ltd e Gestore della attività di Service su Malta;
osp

La Osp srl (Operazioni e servizi portuali) si occupa dei servizi di terra a Palermo e Termini Imerese e da marzo 2021 anche a Trapani. La crescita della società, guidata dal presidente Giuseppe Todaro, ha raggiunto il suo apice alla fine del 2020, con l’aggiudicazione del bando ventennale per la gestione dei servizi di terra pubblicato dall’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale. Ma a questo risultato si è arrivati grazie al lavoro di un management che è stato in grado di prendere in mano le redini di una azienda in crisi e di portarla, nel giro di pochi anni, a chiudere il bilancio 2019 con un incremento del fatturato del 25% e un aumento della forza lavoro di 20 unità con contratto occasionale.
La grande scommessa portata avanti nel 2020, riguarda inoltre il modo in cui è stata affrontata la crisi legata all’emergenza Covid. In un momento in cui l’economia mondiale si è fermata, la Operazioni e servizi portuali è riuscita a diversificare il lavoro e a mettere in sicurezza il fatturato e di conseguenza i livelli occupazionali. Nonostante l’azzeramento delle attività portuali classiche, la società ha saputo cogliere in tempo reale le sfide e le richieste del mercato dedicandosi alle sanificazioni, ai servizi di giardinaggio e anche alla manutenzione in tutta l’Isola.
E in un momento storico in cui migliaia di aziende sono andate in sofferenza e molte altre hanno addirittura chiuso i battenti, non è stato necessario ricorrere alla cassa integrazione.

portitalia

Portitalia è concessionaria del Terminal containers all’interno del porto di Palermo in zona Banchina Puntone. Il terminal è dotato di 2 gru portainer Panama, in grado di assicurare l’operatività di imbarco e sbarco su navi fino a 10,5 metri di pescaggio e 330 metri di lunghezza, di un recinto di temporanea custodia doganale e di un’area per lo stoccaggio di merci pericolose; dispone inoltre di circa 50 colonnine per l’alimentazione elettrica di containers frigorifero.
Portitalia si occupa anche delle attività di planning per l’imbarco e lo sbarco dei containers. La security del Terminal è gestita direttamente dalla società con l’impiego di risorse interne qualificate e con un’esperienza decennale.

La nostra Storia
Portitalia affonda le proprie radici nella ex Compagnia Lavoratori Portuali del porto di Palermo con oltre 70 anni di storia.
Le competenze intangibili della società sono insite nelle risorse umane che nel corso degli anni, al passo con la tecnologia, hanno maturato una capacità produttiva in grado di affrontare le diverse esigenze tecniche richieste dai clienti.
Le competenze acquisite vengono costantemente trasferite alle nuove generazioni al fine di dare continuità di business alla società, che individua il suo punto di forza proprio nelle risorse umane.
Nel 2021 l’azienda ha ottenuto il rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con il punteggio di 2 stelle ++ ed è stata inserita nella White List della Prefettura di Palermo come modello virtuoso che unisce un alto livello di professionalità dei propri collaboratori con il rispetto di valori che considera cruciali come etica, trasparenza e legalità.

soluzioni e servizi ambientali

Soluzioni e Servizi Ambientali è un’azienda certificata ISO9001 e ISO14001 che da oltre 25 anni è al servizio dell’Ambiente. Tra le molteplici attività da noi svolte annoveriamo anche Sanificazioni di Ambienti Pubblici e Privati, Conferimento e Gestione Rifiuti Speciali, Raccolta Differenziata in porti ed aeroporti sia Civili che Militari.

Forniamo servizi di:

  • Autotrasporto merci conto terzi;
  • Raccolta, trasporto e conferimento rifiuti urbani speciali e pericolosi a terra ed in mare;
  • Raccolta rifiuti speciali e pericolosi dalle navi in colli ed in cisterna, solidi e liquidi
AREA REPLAY e ATTI